Balzac, sa vie et ses oeuvres d’après sa correspondance PDF

Casa natale di Balzac a Tours. Caricatura di Balzac disegnata da Benjamin Roubaud. Auguste Balzac, sa vie et ses oeuvres d’après sa correspondance PDF, Monumento a Balzac, 1898, fusione in bronzo, New York, Museum of Modern Art: Balzac fu uno dei primi narratori di Parigi come metropoli. Caricatura di Balzac disegnata da Nadar nel 1850.


Auteur de contes, Mme Surville a notamment publié le Compagnon du foyer. Elle nous offre là un ouvrage intime basé sur la correspondance de l’auteur de la Comédie humaine qu’elle structure de manière chronologique, évoquant successivement l’enfance, les parents, l’adolescence et la naissance de la vocation d’écrivain de Balzac.

Ritratto della Contessa Ewelina Hańska, Holz von Sowgen, 1825, miniatura su avorio, Parigi, Casa Balzac. Le sue prime prove artistiche non furono molto apprezzate dalla critica, tanto che Balzac si diede ad altre attività: divenne editore, stampatore e infine comprò una fonderia di caratteri da stampa, ma tutte queste imprese si rivelarono fallimentari, indebitandolo pesantemente. Nel 1822 conobbe Louise-Antoinette-Laure Hinner, una donna matura che gli resterà accanto affettivamente fino alla morte. Il 19 febbraio 1837 giunse a Milano, pare per sfuggire ai creditori parigini, ed ebbe modo di frequentare la vita meneghina per oltre un anno recandosi regolarmente alla Scala e diventando un ospite ricorrente del Salotto Maffei.

Nel marzo del 1838 si imbarcò da Marsiglia alla volta della Sardegna, dove sognava di coronare velleità di prosperità economica attraverso lo sfruttamento di giacimenti abbandonati nell’isola dagli antichi romani e dai sovrani locali medievali. Vana si dimostrò l’impresa: tarda nei tempi e velleitaria nei modi. Guillaume Apollinaire, sia stato ispirato a quel particolare punto di vista che caratterizza la produzione di Balzac. La tomba di Honoré de Balzac. Honoré de Balzac infatti morì per una peritonite complicatasi in gangrena e venne sepolto, con l’orazione funebre tenuta da Victor Hugo, nel cimitero Père Lachaise. Balzac pensava che ogni individuo ha a disposizione una riserva limitata di energia: vivendo intensamente l’uomo brucia la sua vita.

Nel 1833, come rivelò in una lettera a sua sorella, Balzac entrò in una relazione illecita con la collega scrittrice Marie Du Fresnay, che allora aveva 24 anni. La Peau de Chagrin e il ritratto negativo delle donne. Wacław Hański, un ricco proprietario terriero polacco che viveva vicino a Kiev. Si trattava di un matrimonio di convenienza per preservare la fortuna della sua famiglia. Marshal Hański morì nel 1841, e la sua vedova e il suo ammiratore ebbero finalmente la possibilità di perseguire i loro affetti. Rivale del compositore ungherese Franz Liszt, Balzac visitò la contessa Hańska a San Pietroburgo nel 1843 e conquistò il suo cuore.

Casa di Balzac a Parigi, in Rue Fortunée, Paul Joseph Victor Dargaud, 1880. Benché si fosse sposato tardi, Balzac aveva già scritto due trattati sul matrimonio: Physiologie du Mariage e Scènes de la Vie Conjugale. Saintsbury sottolinea che « i coniugi non possono parlare di con molta autorità ». Alla fine di aprile gli sposi partirono per Parigi.